Invitalia, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo, di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con un comunicato del 25 ottobre scorso, informa della riapertura di Cultura Crea Plus, l’incentivo per le imprese colpite dall’emergenza Covid-19 che operano nel settore culturale, creativo e turistico.
L’incentivo consiste in un contributo a fondo perduto a copertura delle spese di capitale circolante fino a 25.000 euro, necessario per il riavvio e il sostegno alle imprese.
Cultura Crea Plus ha una dotazione finanziaria è di 10 milioni di euro.
A chi si rivolge?
Cultura Crea Plus si rivolge:
- alle micro, piccole e medie imprese e ai soggetti del terzo settore (onlus, imprese sociali, associazioni di promozione sociale) costituite alla data del 1° gennaio 2020
- ed esercitanti al 31 dicembre 2020 attività economica riconducibile all’elenco dei codici ATECO ammessi dalla Direttiva Operativa n. 238 del 29 marzo 2021.
In particolare, con riferimento alla data di presentazione della domanda:
- per le imprese costituite da meno di 36 mesi, la sede deve essere situata in una delle seguenti regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia
- per le imprese costituite da oltre 36 mesi e per i soggetti del terzo settore, la sede deve essere situata in uno dei Comuni ricadenti nelle “aree di attrazione” identificate all’interno della Direttiva precedentemente menzionata.
Come richiederlo?
La domanda può essere inviata online, dalle h. 10.00 del 7 novembre 2022, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. La valutazione avviene entro 60 giorni, secondo l’ordine cronologico di arrivo.
Per maggiori informazioni in merito all’ agevolazione Cultura Crea Plus è possibile contattare lo Studio cliccando qui.
Credit: Fisco e Tasse