Bonus edilizia 110% e non solo: detrazione, sconto in fattura o cessione del credito, cosa scegliere?

La super detrazione del 110% è uno dei benefici fiscali più popolari del momento dato che permette di coprire interamente il costo dei lavori di ristrutturazione (se ammessi) sostenuto dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 con possibilità di recupero della spesa in un arco temporale di 5 anni.
Oltre al “classico” utilizzo diretto della detrazione, ricordiamo come sia possibile usufruire di tale agevolazioni mediante:

  • sconto in fattura del 100% sul corrispettivo dovuto all’impresa o ai fornitori che hanno realizzato gli interventi;
  • cessione del credito d’imposta all’impresa o ai fornitori che hanno realizzato gli interventi e che a loro volta potranno cederlo ad altri soggetti quali Istituti di Credito o Intermediari finanziari.

La novità emersa con il provvedimento dell’8 agosto 2020 permetterà di utilizzare i vantaggi sopra menzionati anche per gli altri bonus edili quali le spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, di efficienza energetica, di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine di ricarica.

In questo modo sarà sicuramente molto più semplice godere di tutte le agevolazioni edili oggi previste, ampliando notevolmente la platea dei potenziali contribuenti interessati.

Volete maggiori informazioni? Contattatemi o cliccate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *