Per usufruire delle detrazioni fiscali per gli interventi di recupero edilizio che determinano un risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia è disponibile una nuova tipologia di adempimento.
Da alcune settimane, infatti, è online il portale dell’ENEA per la trasmissione della documentazione necessaria per usufruire dell’ecobonus.
Precisiamo che la finalità principale del nuovo portale è quella di “effettuare il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico conseguito a seguito della realizzazione degli interventi” ma, ricordo, che la comunicazione all’ENEA deve essere inviata soltanto per gli interventi di recupero che sono anche volti al risparmio energetico e non per tutti gli interventi di recupero in generale.
Per comodità, ricordo alcuni degli interventi dai quali deriva un risparmio energetico e per i quali è necessaria la comunicazione all’ENEA:
– Serramenti comprensivi di infissi;
– Installazione o sostituzione di impianti tecnologici come generatori di calore con caldaie a condensazione per riscaldamento ambienti;
– Elettrodomestici quali forni, frigoriferi, lavastoviglie, etc…ma solo se collegati a un più ampio intervento di ristruttirazione dell’immobile.
La comunicazione all’ENEA deve essere trasmessa dal contribuente o da un intermediario quale, ad esempio, un Dottore Commercialista.
Per maggiori info contattatemi compilando il form.